CHI SIAMO

facilitation-zone-cerchi

Benvenuti in Facilitation Zone™

S

iamo una rete internazionale di circa 30 esperti in materia di facilitazione, coaching, consulenza organizzativa e formazione (organizzazione certificata ISO 9001:2015). Lavoriamo primariamente in Europa, nelle principali lingue europee, offrendo un mix molto diversificato di competenze ed esperienze. Abbiamo una presenza trasversale su settori e paesi diversi, e abbiamo sviluppato una grande capacità di integrazione con culture aziendali molto differenti.

La nostra mission

Aiutare organizzazioni, team e individui ad incrementare la propria performance e il proprio benessere di medio-lungo periodo.

Aspiriamo a farlo aiutando i nostri clienti a trovare le proprie soluzioni, creando capacità e indipendenza, generando senso di responsabilità, promuovendo la diversità, favorendo un clima di fiducia e di collaborazione, facilitando un cambiamento sostenibile e duraturo, creando relazioni di medio-lungo periodo con i nostri partner e clienti… e divertendoci!

I NOSTRI VALORI

apprendimento

Apprendere è la nostra principale ragione d’essere; ci formiamo continuamente con i migliori professionisti a livello internazionale; amiamo lavorare sui progetti che ci permettono di crescere assieme ai nostri clienti.

impatto

Cerchiamo di avere un impatto reale e profondo attraverso il nostro lavoro; cerchiamo di creare le condizioni per un cambiamento sostenibile dove il cliente diventi velocemente indipendente e non dipenda da un consulente esterno.

creatività

Amiamo creare e far creare; crediamo che il processo creativo sia alla base della vita e generi sviluppo e crescita, sia a livello individuale che di sistema; favoriamo approcci creativi con l’utilizzo di metodi olistici nel corso dei nostri interventi.

coraggio

Crediamo che il coraggio sia alla base della crescita, dell’apprendimento e della trasformazione; cerchiamo di alimentare il coraggio nostro e dei nostri clienti di esporsi, di mettersi in gioco, di ammettere e imparare dai propri errori, di prendersi la responsabilità delle proprie azioni e di creare qualcosa di nuovo.

generosità

Cerchiamo di connettere le persone, di ispirarle, di essere disponibili e mentalmente aperti nei loro confronti, e se lo desiderano di aiutarle con passione. Lo facciamo attraverso l’ascolto, l’assenza di giudizio, l’offerta di un punto di vista, la passione per quello che facciamo, cercando di mostrarci all’altro con autenticità.

  • Grandi persone umane e autentiche! hanno liberato il pieno potenziale della mia squadra creando qualcosa di magico e potente attraverso un approccio allo stesso tempo soft e dirompente

    Iñaki de Rezola Novartis Pharma - Executive Director Immunology Hepatology and Dermatology
  • Delle persone con delle caratteristiche uniche e speciali, capaci di comprendere e aprire mente e cuore anche ai manager più scettici e resistenti.

    Monica Magrì Gruppo Cerved – Human Resource Director
  • Il loro intervento con il Comitato di Direzione del Gruppo è forse quello che ha portato il maggiore risultato in termini di efficacia e supporto al cambiamento individuale e del team di governo.

    Cesare Cucci Crédit Agricole Friuladria - Vice direttore generale
  • La fiducia, così naturale ed immediata, è stata la chiave di accensione di un percorso in cui mi sono sentita libera di essere completamente me stessa.

    Elena Coatti Nexive - Chief Financial Officer
  • Capaci di cogliere e far emergere velocemente alcune dinamiche e aree di miglioramento tra noi soci permettendoci di affrontarle in profondità. Questo in modo efficace, senza generare “anticorpi” o reazioni negative né difensive.

    Angelo Centrone Eurogroup Consulting – Managing Director e Socio
  • Attraverso un programma disegnato su misura, in pochissimo tempo hanno formato un numero ristretto di nostri manager affinché “contaminassero” tutta l’organizzazione con una nuova cultura del feedback.

    Mauro Clara Ferrero – Talent Acquisition Management & Training Manager
  • Hanno una profonda conoscenza del business che li rende capaci di parlare con facilità con qualsiasi livello dell’organizzazione. Questo è molto raro da trovare in chi fa il loro mestiere.

    Monica Magrì Gruppo Cerved – Human Resource Director
  • Hanno saputo portare tutti all’essenza delle questioni, facendo emergere anche la parte sott’acqua dell’ “iceberg”, ossia il non dichiarato e la “pancia” dell’azienda nei suoi diversi ambiti e ruoli.

    Cesare Cucci Crédit Agricole Friuladria - Vice direttore generale
  • Un lavoro in profondità che mi ha permesso di far uscire tutto quello che avevo dentro e affrontarlo concretamente, un passo alla volta, rendendo migliore la mia vita personale e professionale.

    Elena Coatti Nexive - Chief Financial Officer
  • Grande flessibilità nell’adattare continuamente il percorso del progetto alle nostre esigenze, permettendo di massimizzare il rapporto tra coinvolgimento richiesto e risultati.

    Angelo Centrone Eurogroup Consulting – Managing Director e Socio
  • Grazie a loro alcuni nostri manager hanno intrapreso un percorso di crescita manageriale in modo consapevole, entusiasta e costruttivo. I loro interventi hanno aiutato le nostre persone a diventare sia professionisti migliori, sia persone migliori.

    Mauro Clara Ferrero – Talent Acquisition Management & Training Manager

IL NOSTRO TEAM

“Il nostro approccio è semplice. Sappiamo che le migliori soluzioni vengono dall’interno. Quindi non forniamo soluzioni esterne, bensì facilitiamo i nostri clienti a trovare quelle giuste per loro.”

CARLO FONTANA GIUSTI, FONDATORE