Programma internazionale di certificazione
“Culture Assessment Training”

A chi è rivolta questa certificazione?

Questo corso è rivolto a chiunque sia interessato a sviluppare una cultura ad alto rendimento e basata sui valori, e sia alla ricerca di strumenti e processi concreti che coinvolgano i leader, i dipendenti e l’intera organizzazione nel processo di cambiamento.

In particolare a manager, professionisti delle Risorse Umane, consulenti organizzativi, coach e counselor aziendali e non, agenti del cambiamento e a persone responsabili della trasformazione della cultura aziendale.

Cosa offre questa certificazione?

Il nostro obiettivo è fornirti un’esperienza pratica e operativa per sviluppare le tue capacità di lavorare con il Barrett Model e con tutti gli strumenti e materiali disponibili onde permetterti di promuovere la trasformazione culturale nei team, nelle organizzazioni e nei sistemi in generale.

  • Imparerai a conoscere e a usare in profondità il Barrett Model e un’ampia suite di strumenti sviluppati da Richard Barrett e dal Barrett Values Centre.
  • Verrai a conoscenza di approcci best practice per lavorare con la cultura.
  • Avrai una certificazione che ti permetterà l’accesso vita natural durante ai seguenti strumenti diagnostici: Culture Assessment, Small Group Assessment, Comparison Assessment, Leadership Team Assessment, Core Values Assessment, UN Sustainable Development Goals Assessment.
  • Avrai accesso a MyBVC, una ricca libreria di materiali, casi aziendali, benchmark, etc.
  • Entrerai a far parte della comunità italiana del Barrett Values Centre, e sarai connesso a una comunità globale di agenti del cambiamento specializzati nella trasformazione culturale.
  • Avrai modo di sviluppare la tua consapevolezza personale, in particolare attraverso il lavoro con alcuni assessment personali che ti sarà chiesto di effettuare prima del corso.
  • Riceverai al termine del corso 5 Individual Values Assessment da usare per la tua pratica iniziale o come potente strumento di marketing con i tuoi clienti.
  • Avrai diritto ad uno sconto del 40% su qualunque tipo di cultural assessment che utilizzerai entro un anno dalla certificazione fino ad un valore massimo di 2.000 USD (sia esso applicato ad un team, un’azienda, un’organizzazione o altro).

QUAL È IL METODO DI APPRENDIMENTO?

L’apprendimento avviene in una modalità molto interattiva grazie al lavoro di gruppo e alla condivisione di esperienze basate su studi di casi reali. Farai molti esercizi che portano a un lavoro di riflessione personale pratica e ad un addestramento per la diagnosi culturale.

Prima del corso farai degli assessment per la tua crescita e consapevolezza personale, per poi progressivamente apprendere a lavorare sulla consapevolezza degli altri e dei sistemi a cui appartengono.

Dopo il corso avrai la possibilità di applicare immediatamente quanto appreso attraverso l’utilizzo dei 5 Individual Values Assessment offerti.

Avrai inoltre la possibilità di partecipare ad un incontro di supervisione con tutto il gruppo di partecipanti per discutere uno o più casi reali che tu e/o altri tuoi colleghi avrete deciso di implementare con i vostri clienti o con la vostra organizzazione a valle della certificazione, cosi da dare un supporto concreto nel primo progetto di alcuni di voi, e fornire una comunità di pratica per gli altri.

STRUTTURA DEL CORSO

Prework in auto-gestione:
•  Alcuni video e articoli sulla teoria e le evidenze scientifiche alla base del Barrett Model
•  Compilazione di alcuni assessment del Barrett Values Centre (riceverai i risultati in aula)

Aula virtuale su Zoom:
•  Un incontro di kick-off di circa 3 ore, per introdurti al percorso e metterti nelle migliori condizioni di apprendimento
•  Tre giornate di training di circa 6 ore l’una, con eventuali compiti da effettuare poi in autonomia

Postwork:
•  Riceverai 5 Individual Values Assessment da usare per la tua pratica iniziale o come potente strumento di marketing con i tuoi clienti.

•  Riceverai uno sconto del 40% su qualunque tipo di cultural assessment che utilizzerai nel tuo primo progetto entro un anno dalla certificazione (sia esso applicato su un team, su un’azienda, su una organizzazione o su una regione/nazione).

Aula virtuale su Zoom:
•  Un incontro di supervisione di 3 ore dopo circa 3 mesi, per discutere e confrontarsi assieme su di un’esperienza concreta di applicazione da parte di uno dei partecipanti.

DOCENTE

Facilitation Zone Carlo Fontana GiustiQuesto programma sarà erogato da Carlo Fontana Giusti, fondatore di Facilitation Zone™, esperto internazionale di sviluppo organizzativo e trasformazione culturale.

Guarda un suo intervento presso Ambrosetti The European House di Ottobre 2017

Guarda la sua intervista a Richard Barrett sul lancio del suo lavoro in Italia

INFORMAZIONI LOGISTICHE

NUOVA DATA: 22-27-28-29 Aprile 2022
LUOGO: online

INFORMAZIONI E COSTI

Per maggiori informazioni sul corso clicca qui o mandaci una mail.

ISCRIZIONI

Per iscriverti al corso mandaci una mail.

richard-barrett

Richard Barrett is an author, speaker and internationally recognised thought leader on the evolution of human values in business and society. He is the founder and chairman of the Barrett Values Centre®, a Fellow of the World Business Academy and Former Values Coordinator at the World Bank.

He is the creator of the internationally recognized Cultural Transformation Tools® (CTT) which have been used to support more than 6,000 organizations on their transformational journeys. To date, more than 5,000 change agents, consultants and coaches have been trained by the Barrett Values Centre to use the Cultural Transformation Tools in over 50 countries.

Source: valuescentre.com