Francesca SellaniFACILITATRICE E COACH - ROMA

    Francesca è una executive coach, facilitatrice e formatrice. È anche Fractional HR Manager e Change Manager per trasformazioni culturali e organizzative.

    Francesca Sellani è una executive coach, formatrice, assessor e consulente con un’ampia esperienza in ambito di apprendimento e sviluppo, gestione dei talenti e trasformazione organizzativa. La sua carriera è iniziata nel 2000 nell’ambito della formazione interculturale, insegnando lingua e cultura italiana a professionisti di aziende e del settore pubblico, sia italiane che internazionali.

    Dal 2006 al 2017 ha lavorato in Eni, inizialmente nella formazione aziendale presso Eni Corporate University, gestendo programmi di apprendimento per le filiali internazionali e gli espatriati, oltre a supervisionare i piani di formazione per aree di business come trading, midstream e vendite. Successivamente, si è dedicata allo sviluppo dei talenti, alla selezione interna e alla pianificazione della forza lavoro, principalmente nel settore upstream. Nell’ambito dell’Eni Coaching Academy, ha guidato iniziative formative legate a progetti di gestione del cambiamento su larga scala.

    Dal 2018 Francesca è tornata alla consulenza, combinando metodologie innovative con una profonda comprensione delle dinamiche aziendali e delle esigenze organizzative. Supporta individui e team in contesti complessi, aiutandoli a sviluppare capacità di leadership, migliorare le performance e affrontare le trasformazioni con un approccio pragmatico e orientato ai risultati.

    Francesca possiede una Laurea Magistrale in Filosofia e Storia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, un Master in Knowledge Management presso l’Università di Roma 3, un MA in Counselling presso il Berne Institute di Milano, ed è una coach certificata ICF e Gallup. Ha inoltre conseguito diverse certificazioni: Culture Values Assessor presso il Barrett Institute, Advanced Hogan Assessor, Team Coach con la Solution Focused Academy, LSS Green Belt e The International Profiler Licensee (WorldWork Ltd).

    Crede nel potere delle relazioni e nella continua evoluzione, riflettendo le parole di Kurt Vonnegut: “Le persone non sempre emergono con un chiaro senso dello scopo, ma lo costruiscono poco a poco attraverso ciò che fanno e le relazioni che creano con gli altri.