Barbara è una coach professionista, facilitatrice e formatrice, focalizzata nel sostenere lo sviluppo e il cambiamento negli individui e nelle organizzazioni. Appassionata della vita, ama impegnarsi per sostenere la crescita dei progetti e favorire lo sviluppo delle persone.
Barbara ha maturato 15 anni di esperienza come Account Director per importanti aziende internazionali di pubblicità. In quegli anni ha gestito i budget pubblicitari di grandi aziende multinazionali come Procter & Gamble Italia, Nokia Mobile Phones, Boehringer Ingelheim, coordinando team multidisciplinari e contribuendo a supportarne l’integrazione. Dal 2003 ha iniziato un nuovo percorso professionale e ha sviluppato negli anni una vasta esperienza nello sviluppo, coordinamento e conduzione di programmi di formazione e coaching per aziende internazionali con un focus particolare sullo sviluppo della Leadership e delle competenze comunicative. Barbara è anche specializzata in CPS (Creative Problem Solving) con una forte esperienza nella facilitazione di processi di trasformazione, innovazione e cambiamento, nella gestione del cambiamento creativo e nello sviluppo del lavoro di squadra e della leadership.
Barbara ha una laurea in Business Management, è PCC (Professional Certified Coach) presso l’ICF (International Coach Federation). E’ anche specializzata in Team coaching e ha conseguito un Master in Core coaching presso Future Accademy. Ha frequentato il Creative Problem Solving springboard presso il Creative Foundation Institute ed è anche certificata nella valutazione dello strumento FourSight Breakthrough Profile Innovation e nella metodologia Navigational Conversation. E’ anche Appreciative Inquiry practitioner.
Dedita da tempo al mondo del volontariato, è stata volontaria per l’Unitalsi, una delle maggiori organizzazioni che si occupa di accompagnare i disabili nei santuari internazionali; ha offerto la sua collaborazione in attività di doposcuola con i bambini dei quartieri disagiati di Napoli; ha collaborato con ICF Italia come leader della settimana del coaching nel 2011 e come coach in varie edizioni del progetto “Il dono del coaching”. Barbara è anche una catalizzatrice di Voc-azione, un progetto italiano per dare voce alle aspirazioni dei cittadini per un paese migliore e per facilitare la loro entrata in azione consapevole e responsabile.
Nel suo tempo libero, Barbara ama camminare, leggere e immergersi in chiacchierate rigeneranti con gli amici.