Claudia è una business humanist ispirata e autentica, coach di leadership, facilitatrice e formatrice. Dal 1998 facilita trasformazioni culturali in organizzazioni, team e individui.
Offre principalmente i suoi servizi in collaborazione con leader orientati allo scopo e pronti al futuro nel Maghreb, Medio Oriente e Africa Sub-sahariana.
Forte di un ampio percorso di studi e di un significativo dottorato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, offre percorsi di coaching, consulenze e corsi online su una vasta gamma di tematiche legate ai futuri Umani del lavoro e della collaborazione, così come a tutte le fasi del ciclo di vita delle risorse umane.
Supporta i team nel trasformare, guarire, evolvere e, infine, liberare le loro organizzazioni.
Facilita workshop di pianificazione strategica guidati dallo scopo, ritiri interattivi di team building, processi multi-stakeholder ad alto impatto ed eventi ispiratori. Tra i suoi clienti ci sono aziende private, start-up, ONG e organizzazioni internazionali per lo sviluppo come GIZ, UNDP, UNFPA e Oxfam.
Claudia lavora in inglese e tedesco. Parla anche francese e arabo egiziano colloquiale.
Ad oggi ha lavorato in oltre 55 paesi nel mondo.
Claudia è fondatrice di human-centered Organizational Governance (www.hcOrG.com), per cui cura dal 2019 la newsletter settimanale Life at Work // Weekly. Questa iniziativa nasce dal desiderio di condividere con pionieri e trasformatori organizzativi idee potenti, informazioni, intuizioni, ispirazioni e stimoli sui futuri UMANI del lavoro e della collaborazione. Il suo obiettivo ultimo è contribuire insieme al cambiamento di paradigma in atto e co-creare un futuro rigenerativo, prospero e giusto per tutti.
È anche ideatrice di speakGreen, un progetto che propone un linguaggio intenzionale e vitale per il futuro. In questo contesto, nel 2022 è diventata autrice pubblicata a livello internazionale con il primo libro speakGreen “Words Create Worlds: Cultivating a Conscious, Life-Affirming Language”.
Claudia ha conseguito un Master in Psicologia e un Dottorato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università Johann W. Goethe di Francoforte sul Meno, in Germania.
È formata in Appreciative Inquiry e in Integral Coaching and Consulting.
Porta con sé una combinazione eclettica e potente di approcci integrali e agili, strumenti trasformativi e metodi significativi, selezionati con cura.
Nata in Germania, Claudia ha trovato una nuova casa in Egitto nel 2005, dove vive con il marito e un numero variabile di cani e gatti adottivi.
È una lettrice appassionata, ama ballare e coltivare il suo giardino.